L'OFS

Icon Heading

“Tra le famiglie spirituali, suscitate dallo Spirito Santo nella Chiesa, quella Francescana riunisce tutti quei membri del Popolo di Dio, laici, religiosi e sacerdoti, che si riconoscono chiamati alla sequela di Cristo, sulle orme di S. Francesco d’Assisi.

In modi e forme diverse, ma in comunione vitale reciproca, essi intendono rendere presente il carisma del comune Serafico Padre nella vita e nella missione della Chiesa.

In seno a detta famiglia, ha una sua specifica collocazione l’Ordine Francescano Secolare.

Questo si configura come un’unione organica di tutte le fraternità cattoliche sparse nel mondo e aperte ad ogni ceto di fedeli, nelle quali i fratelli e le sorelle, spinti dallo Spirito a raggiungere la perfezione della carità nel proprio stato secolare, con la Professione si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di S. Francesco e mediante questa Regola autenticata dalla Chiesa.”

[Regola dell’Ordine Francescano Secolare, cap. 1]


La Gi.Fra

Icon Heading

La Gioventù Francescana (Gi.Fra.) è formata da giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare in fraternità l’’esperienza della vita cristiana, alla luce del messaggio di san Francesco d’Assisi, approfondendo la propria vocazione nell’ambito dell’Ordine Francescano Secolare (Costituzioni Generali OFS 96,2).

Sono il volto giovane dei francescani nel mondo. 
Vogliono vivere intensamente la loro vita e accogliendo tutti i fratelli come dono, facendosi docili strumenti dell’Amore di Dio.

La gioventù Francescana deve la sua nascita all’amore ardente di san Francesco d’Assisi per Gesù.
 Francesco, sin da subito, conquistò il cuore di molta gente ma non tutti sceglievano la strada religiosa.

La Gi.Fra. è parte integrante dell’OFS, con una sua precisa identità, caratterizzata dalla freschezza e dall’entusiasmo proprio dei giovani.

Giovani attratti da san Francesco che vogliono approfondire la loro vocazione cristiana e francescana.

Gli Araldini

Icon Heading
L’Araldinato è la prima tappa dell’esperienza Francescana, il primo passo nel cammino della Famiglia Francescana. Conoscere gli Araldini significa capire che prendersi cura dei piccoli è essenzialmente verificare la propria vocazione francescana di famiglia. Ofs, Gifra e Araldini sono una vera e propria famiglia, voluta da Francesco nella amorevole interdipendenza dei suoi membri che hanno Cristo quale centro della loro vita. I piccoli sono chiamati a scoprire che c’è un Dio Padre che li ama, che c’è una comunità di fratelli che rende visibile questo amore e che – con la gioia e lo stile di Francesco d’Assisi – li porta per mano nel cammino della vita. In questo cammino scoprono il fascino di Francesco e Chiara, riconoscono di appartenere alla famiglia di Dio, si sentono invitati a rispondere alla loro personale chiamata, e inviati a portare la loro gioia ovunque. Questa grande famiglia fatta di adulti, piccoli, anziani e giovani ha una radice comune di nascita spirituale. Tutti sono chiamati ad appartenervi e a renderla migliore perché hanno il dovere e la gioia di rispondere con prontezza alla vocazione ricevuta accogliendo il dono del Signore di avere una famiglia spirituale.